giovedì 20 gennaio 2011

CUPCAKES DI CIOCCOLATO BIANCO

CUPCAKES PER 6 PERSONE:
45 gr di cioccolato bianco
2 cucchiai e mezzo di panna leggera
75 gr di farina 00
25 gr di mandorle
40 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
1 uovo grosso
5 gocce di essenza di vaniglia
sale
PER LA GLASSA DEL CUPCAKES:
63 gr di burro
115 gr di zucchero a velo
  
CUPCAKES DI CIOCCOLATO BIANCO - Scaldate il forno a 170°. Dopo aver spezzettato il cioccolato bianco unirlo alla panna (foto2) e far fondere il tutto a bagnomaria (foto3) mescolando spesso. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
Nel frattempo tritate grossolanamente le mandorle (foto4) , volendo si possono anche frullare, ma si sentiranno meno nell'impasto!
Lavorate il burro ammorbidito, lo zucchero e la vaniglia con le fruste a una velocità abbastanza alta fino a ottenere una crema chiara.(foto5), a questo punto unite l'uovo e continuate a lavorare l'impasto con le fruste ma diminuendo la velocità (foto6). Setacciate la farina con un pizzico di sale (foto7)  e unite le mandorle.
Tenendo sempre al minimo la velocità delle fruste unite al composto gli ingredienti secchi (foto8) e il cioccolato fuso (foto9). Mescolate fino a ottenere una crema omogenea.
Inserite 6 pirottini di carta in uno stampo per muffin, versate l'impasto negli stampini fino a tre quarti (foto10) e infornate per 25-30 minuti (foto11).

  Potete prepare una glassa con cui decorare i vostri cupcakes lavorando 70 grammi di burro con le fruste e amalgamando gradualmente 120 grammi di zucchero a velo.Mettete tutto in una tasca da pasticciere con punta a stella e spremetela sui dolcetti (foto12). Guarnite poi con una rosellina da pasticceria. (foto13)

IL CONSIGLIO DEL BOSS: Potete sostituire le mandorle con i pistacchi tritati se desiderate un gusto più deciso!
BUON CUPCAKES DI CIOCCOLATO BIANCO!



                              

Nessun commento:

Posta un commento