martedì 25 gennaio 2011

TORTA TRE STRATI

                         TORTA TRE STRATI

Oggi il Boss in cucina è Mery! Eccovi quindi la  sua ricetta della squisita torta  tre strati! 

INGREDIENTI TORTA TRE STRATI:

750 gr di mascarpone
175 gr di cioccolato fondente
3 uova
150 gr di zucchero
5 cucchiai di panna leggera
100 gr cioccolato al latte
3 dischi di pan di spagna  da 23 cm di diametro.(potete farli voi, oppure si trovano gia pronti in diversi supermercati)
maraschino
cioccolatini tipo baci perugina o gianduiotti

Per prima cosa fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con la panna (foto1)
Separate il bianco e il rosso delle uova e sbattete con le fruste i 3 tuorli con lo zucchero (foto2), montate poi a neve 2 albumi (foto3).
Mettete il mascarpone in una terrina e lavoratelo bene con un cucchiaio (foto4) , più risulterà cremoso meno problemi avrete dopo (non si formeranno gli odiosissimi grumi!!!).Unite al mascarpone i tuorli sbattuti con lo zucchero e mescolate (foto5), aggiungete anche gli albumi montati a neve e continuate a mescolate dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi fino a ottenere una bella crema omogena chiara (foto6).
Dividete circa a metà la crema in due ciotole e in una di queste aggiungete il cioccolato fuso a bagnomaria raffreddato (foto7).Avrete così ottenuto due gustosissime creme (foto8).
Ora prendere un piatto di portata per le torte, adagiate il primo disco di  pan di spagna e bagnatelo con il maraschino generosamente (foto9) (se non vi piace sentire troppo il sapore del maraschino diluitelo con un po' d'acqua).
Ora versate un po' della crema "bianca" sul primo strato di pan di spagna e spargetela bene aiutandovi con un cucchiaio. (foto10)Spezzettate un po' del cioccolato al latte (foto11) e coprite con un altro disco di pan di spagna, bagnatelo ancora con il maraschino e questa volta ricopritelo con la crema al cioccolato (foto12) e altri pezzettini di cioccolato al latte.
Mettete l'ultimo disco di pan di spagna, bagnatelo, e ricoprite con la crema al cioccolato, fate delle decorazioni con la crema chiara che vi è avanzata e guarnite con i cioccolatini che avete.(foto 13)
Con un coltello cercate di raccogliere la crema che colerà dai lati e passatela bene intorno alla torta, così da coprire i bordi esterni!

CONSIGLIO: le due creme sono ottime anche per pucciare dei biscottini di pasta frolla, per una merenda energetica!
BUONA TORTA TRE STRATI

Nessun commento:

Posta un commento